Fronte del Piave
Hotel San Marco Montebelluna TV
 
Menu
 
 
 


Pubblicità
 
 
 


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
  Condividi su Facebook    
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
     
 
:: Pubblicità ::


 
     
 

La Morte

Qui termina il diario. Aggiungiamo poche parole.

Le tre compagnie (205, 209 e 210) adunque di cui si componeva il 79° Battaglione Zappatori del Genio erano intente a rafforzare un tratto dell’argine destro del Piave, e propriamente quel tratto compreso tra il Ponte della Priula e Nervesa; mentre il Comando era a Casa Rossi posta tra Spresiano e Visnadello.

Il mattino del 15 giugno alle ore 8.48 minuti al maggiore Fiore, Comandante del 79° Battaglione Zappatori pervenne quest’ordine:

“ La S. V. assumendo il Comando delle 5 Compagnie (3 del 79° e 2 del 31° ) si trasferisca con la truppa a Cusignana ove si metterà a disposizione del Colonnello Boschi (a Cusignana troverà un incaricato del Colonnello Boschi il quale trovasi al Bolè a un chilometro a sud della parrocchia di Giavera). Il Colonnello C.”

In seguito a quest’ordine, raccolte le compagnie e ricevuti altri ordine, il 79° Battaglione con le 2 Compagnie del 31°, fu disposto in prima linea a difendere un tratto del rilevato ferroviario Montebelluna – Nervesa, prendendo a destra contatto col 270° reggimento fanteria e a sinistra con la 58° divisione che si estendeva verso Giavera. Il Comando del Battaglione si fissò S. Mauro di Bavaria, ove la strada che scendendo da Bavaria attraversa il detto rilevato e va ad Arcade. Durante i giorni 16 e 17 ordini si successero ad ordini, e si raccomandava soprattutto di tener fermi i contatti con le altre truppe laterali. Qualche Ufficiale di Stato Maggiore espresse il dubbio che il Battaglione potesse resistere. Il Comandante Fiore rispose:” Vada a dire al suo Generale che qui il nemico non passa: la linea la difenderemo con i nostri petti”. E così fu. Alle ore 15 del giorno 17 mentre guidava i suoi soldati, una pallottola di mitragliatrice nemica lo colpì al cuore freddandolo. 


Stampa la pagina


Invia ad un amico



Pag. 1
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
 

     
 
:: Pubblicità ::