Fronte del Piave
Hotel San Marco Montebelluna TV
 
Menu
 
 
 


Pubblicità
 
 
 


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
  Condividi su Facebook    
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
     
 
:: Aggiornamento sito ::

Cari visitatori/iscritti di Fronte del Piave, Fronte del Piave ha bisogno del vostro aiuto.
È arrivato il momento di aggiornare tutto il sito.



Maggiori informazioni


 
     
 

Cari visitatori/iscritti di Fronte del Piave, Fronte del Piave ha bisogno del vostro aiuto. È arrivato il momento di aggiornare tutto il sito.


Il sito è stato realizzato circa 15 anni fa,  sulla base di un portale che ormai non esiste nemmeno piú.

E purtroppo non è mai stato aggiornato piú di tanto, perchè ogni volta che sarebbe stato il momento di fare un bel aggiornamento ci veniva l'idea per qualcosa di nuovo (un libro ospiti, una galleria, le mappe delle rotabili con googlemaps, i monumenti in 3d su googleearth, un forum, ecc, ecc, ecc) e invece di aggiornare ci mettevamo ad aggiungere qualcosa di nuovo, e purtroppo il tempo e le risorse sono sempre limitate (Fronte del Piave non richiede ne riceve aiuti o finanziamenti da nessuno) e questo costringe sempre a scegliere qualcosa e a rinunciare a qualcos'altro.

Ormai pero la situazione è critica, le tecnologie su cui il portale è stato realizzato sono ormai obsolete e stanno inevitabilmente per essere dismesse ad una ad una (piu che altro per motivi di sicurezza) dai fornitori dei servizi dei server.

Questo ci porta alla sconfortante conclusione che prima che il sito smetta di funzionare è solo questione di tempo.

Tralasciando gli aggiornamenti mancati che avrebbero potuto aiutare indicizzazione, fruibilita sui dispositivi mobile ecc, ecc, la situazione in cui siamo è molto piú grave.

Giusto per farvi un paio di esempi: il server MySql di Fronte del Piave sta per essere aggiornato e i database del sito non sono pronti per le nuove versioni aggiornate (da alcuni test che abbiamo effettuato risulta addirittura impossibile esportare il database dal vecchio server e importarlo in una versione aggiornata di MySql), il sito non conosce PDO e con il prossimo aggiornamento di versione di Php semplicemente smetterà di funzionare.

Il lavoro da fare per aggiornare tutto il sito non è nulla di impossibile, ma sarà un lungo, lunghissimo lavoro, e purtroppo in questo periodo sottrarre tempo a quei pochi lavori remunerati rimasti per dedicarsi a una passione non è una cosa fattibile. Si puo fare solo se c'è un minimo di ritorno economico, e per questo lavoro parliamo di almeno qualche migliaiao di euro.

E qui arriva il motivo per cui chiediamo il vostro aiuto, non ce la possiamo fare da soli e il tempo stringe, il sito sta inevitabilmente andando verso la sua fine e prima o poi se non viene aggiornato si spegnerà.

Non abbiamo definito una cifra precisa, il lavoro da fare è infinito, aggiornare 15 anni tutti in una volta sarà un impresa, e l'aggiornamento dovrà comprendere tutto il possibile per durare per almeno altri 15 anni (si spera).

Quantificare nel dettaglio una cifra per un lavoro simile potrebbe esssere estremamente scoraggiante e terrificante per un piccolo sito come Fronte del Piave che si sostiene interamente da solo, quindi abbiamo deciso che se riusciamo a raccogliere qualche migliao di euro cercheremo di farceli bastare, per lo meno per cominciare il lavoro di aggiornamento quanto prima e "mettere al sicuro" almeno le parti principali e fondamentali del sito in tempi brevi.

Quindi, se Fronte del Piave vi piace, se lo ritenete un sito interessante e degno di essere salvato, questo è il momento di fare qualcosa. Se ognuno da una mano con quello che può, forse lo possiamo salvare.


Stampa la pagina


Invia ad un amico

 

     
 
:: Pubblicità ::