Fronte del Piave
Aiuta a salvare Fronte del Piave
 
Menu
 
 
 


Pubblicità
 
 
 


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
  Condividi su Facebook    
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
     
 
:: Aggiornamento sito - Donazioni ::

Cari visitatori/iscritti di Fronte del Piave, Fronte del Piave ha bisogno del vostro aiuto.
È arrivato il momento di aggiornare tutto il sito.

------------- Aggiornamento -------------

Siamo felici di potervi comunicare che l’aggiornamento del sito è iniziato e la prima fase è completata, ma siamo ancora lontani dalla fine dei lavori e dalla cifra necessaria.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato fin ora e speriamo molti altri si uniscano a noi per salvare Fronte del Piave.




Maggiori informazioni e aggiornamenti qui.

 
     
 

Cose da fare
  • Recupero vecchi database da vecchio server
  • Importazione database in server aggiornato
  • Backup contenuti (foto, video, pdf, file di configurazione, ecc)
  • Nuovo template (molto simile al template attuale in larghezza per contenuti a larghezza fissa)
  • Template "dinamici" -> nero, carta, bordi gallerie, ecc.
  • Media query su css per mobile friendly
  • Revisione e adattamento contenuti per mobile friendly
  • htaccess
  • url_rewriter in htaccess
  • url_rewriter da vecchi url (301)(con 8 variabili) a nuovi url es: https://www.frontedelpiave.info/brigate.html
  • Passaggio a https
  • Gestione utenti, permessi, accessi, ecc. (back end)
  • Amministrazione -> Gestione utenti, gestione blocchi, Article, libro ospiti, galleria, forum, newsletter, googlemaps, ecc.
  • Aggiornamento editor, e creazione script per mantenere posizioni, allineamenti e customizzazioni dei vecchi contenuti
  • Revisione database e correzione errori per output
  • Login, registrazione utenti, permessi, gruppi, ecc. (forse OpenAuth)(front end)
  • Aggiornamento article e nuovo menu (front end)
  • Aggiornamento libro ospiti, galleria, forum, newsletter, googlemaps, ecc. (front end)
  • Recupero moduli e funzioni customizzate es: vecchie api googlemaps, markers, rotabili, monumenti 3d, ecc.
  • Realizzazione nuove funzionalità es: racconta la storia del tuo nonno soldato
Una prima piccola lista di cose da fare... che aggiorneremo man mano che ci viene in mente altro, in verde quello che abbiamo fatto, in rosso le cose da fare... ovviamente ogni voce rossa comprende qualche "migliaio" di piccole cose da fare prima di poter diventare verde.

Il lavoro è iniziato, ma la fine è ancora lontana, e la cosa un pò ci spaventa...

Per favore non lasciateci soli ora, ci possiamo riuscire, ma ci serve un vostro aiuto.

Terremo aggiornata la lista man mano che riusciremo a far cambiare colore a qualche voce.

---------------- Aggiornamento
----------------
Innanzitutto un grazie a tutti coloro che ci hanno già aiutato.

Scriviamo questo aggiornamento per comunicarvi che abbiamo completato la fase “Chiappe al sicuro”.

Abbiamo cioè salvato i database e siamo riusciti a importarli in server MySql aggiornato all’ultima versione disponibile. Ora abbiamo un nuovo file di backup dei database esportato da un server aggiornato, che può essere usato come base per l’aggiornamento del sito.

Non è stato semplicissimo, c’è voluto molto tempo, abbiamo dovuto lottare contro molti errori di esportazione/importazione tra versioni diverse e creare appositi script per modificare man mano i file esportati per riuscire a farli capire ai server più aggiornati, come temevamo.

Covid ha un po' aiutato perché “per fortuna si lavora poco” e abbiamo avuto un po' più tempo da dedicare a Fronte del Piave.

Ora, la prima fase dell’aggiornamento è completata, ma questo non significa che abbiamo un nuovo sito completamente aggiornato e funzionante, anzi, siamo solo all’inizio del lavoro.

Salvando database e contenuti abbiamo salvato tutto quello che è stato fatto negli ultimi 15 anni, ora però bisogna creare tutta la struttura del nuovo sito.

E non sarà un lavoro ne veloce ne semplice, perché essendo passati tutti questi anni non vale la pena recuperare nulla dal vecchio portale e va creata una struttura completamente nuova che possa fare tutto ciò di cui Fronte del Piave ha bisogno e durare almeno altri 15 anni (si spera).

E quando avremo creato la struttura dovremmo litigare ancora con i dati salvati nei database, perché è vero che siamo riusciti a recuperarli, ma abbiamo già visto che molti degli errori di esportazione/importazione hanno avuto effetti anche nei testi, nei tag, e un po' in tutti i contenuti dei database, e per poter avere un output funzionante, dovremmo sistemare anche tutti questi errori, oltre ovviamente ad aggiornare tutti gli stili e i tag ormai obsoleti inseriti direttamente nei testi.

Quindi, ci stiamo lavorando, i primi passi sono stati fatti, ma la strada è ancora lunga e abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per poter arrivare alla fine.

E purtroppo c’è sempre sopra le nostre teste la nuvola di terrore che il server attuale possa decidere di fare qualche aggiornamento, il che comporterebbe la chiusura immediata di Fronte del Piave.

Quindi, se qualcuno vuol dare una mano, questo è il momento giusto per farlo. Ancora grazie a coloro che ci hanno già aiutato

------------------------------------- Aggiornamento -------------------------------------
Grazie per il vostro aiuto.

Abbiamo pensato di inventarci qualcosa per ricompensare coloro che ci danno una mano.
Forse non sarà molto, ma è un modo per dire grazie.

Con una donazione di almeno 20,00 € riceverai il fascicolo "Voci in Lontananza Itinerari di guerra alla ricerca di un Identità Perduta".
Con una donazione di almeno 230,00 € parteciperai alla gita sui luoghi della Grande Guerra in programma il 18 aprile 2020 incluso pernottamento - cena del sabato, pranzo della domenica - autobus.
Vi aspettiamo numerosi e vi ringraziamo ancora per il vostro aiuto.

------------------------------------- Aggiornamento -------------------------------------

Cari visitatori/sostenitori, abbiamo deciso di iniziare l'aggiornamento.

Purtroppo siamo ancora ben lontani dalla cifra minima necessaria per poter aggiornare tutto il sito, ma qualcosa abbiamo raccolto e siccome "il tempo stringe" abbiamo deciso di suddividere l'aggiornamento in diversi piccoli aggiornamenti.

Il primo piccolo aggiornamento riguarderà salvataggio dei database e dei materiali caricati in questi ultimi 15 anni.

Cioè andremo a creare una versione del vecchio database di 15 anni fa che possa essere importata in un server mysql aggiornato all'ultima versione disponibile.

Non ho ancora idea di come faremo perchè gli errori dovuti ai mancati aggiornamenti sia nell'esportazione che nell'importazione del database sono un infinità,  ma in qualche modo, se necessario anche attraverso diversi pc con diverse versioni di linux e LAMP o manipolando le singole tabelle del database a mano finchè funzionano, andremo a creare una versione del database compatibile e fruibile in un server mysql aggiornato all'ultima versione disponibile.

Inoltre andremo a fare un backup di tutti i contenuti "caricati" nel sito in questi ultimi 15 anni, ad esempio: foto, video, sfondi, file di configurazione, ecc, ecc, ecc. Non chè se possibile un backup di tutto il sito.

Alcuni si chiederanno perchè non usare i backup di aruba o scaricare via ftp subito tutto il sito, ci abbiamo provato qualche tempo fa, e il sito ha iniziato a mostrare alcuni strani comportamenti, tipo: nuovi errori o avvisi, file corrotti, strani caratteri ascii nei file al posto delle variabili, ecc. La situazione di questo server è ormai critica, e ogni volta che si tocca qualcosa può succedere qualche casino.

Ma comunque non ci serve tutto il sito, tutta la struttura, i file html/php, i css, i moduli, ecc, è tutto obsoleto, tutto da rifare, quello che però è insostituibile sono i materiali caricati negli anni e sono quelli che andremo a salvare.

Sia chiaro, questo primo piccolo passo verso l'aggiornamento non ci darà un nuovo stupendo sito perfettamente funzionante, anzi sarà solo un primo passo.

Il nome in codice di questo primo aggiornamento potrebbe essere "Chiappe al sicuro", nel senso che quello che andrà a fare sarà salvare tutto quello che c'è di importante nel sito prima che sia troppo tardi, che il server si spenga, che il sito si rompa definitivamente, ecc, ecc, ecc.

Con un database funzionante su un server mysql aggiornato e un backup di tutti i contenuti caricati, tutto il resto lo possiamo ricreare, sarà un lavoro lungo ed estenuante, ma lo possiamo fare.

Quindi, per ora si comincia, e probabilmente ne avremmo per qualche mese, ma questo non significa che siamo al sicuro, il sito è ancora in pericolo, e il tempo che gli rimane si riduce di giorno in giorno, quindi vi chiediamo di non abbandonarci ora, ogni piccola donazione è un piccolo aiuto.

Un immenso grazie a tutti coloro che ci hanno già aiutato.
------------------------------------- -------------------------------------

Cari visitatori/iscritti di Fronte del Piave, Fronte del Piave ha bisogno del vostro aiuto. È arrivato il momento di aggiornare tutto il sito.

Il sito è stato realizzato circa 15 anni fa,  sulla base di un portale che ormai non esiste nemmeno piú.

E purtroppo non è mai stato aggiornato piú di tanto, perchè ogni volta che sarebbe stato il momento di fare un bel aggiornamento ci veniva l'idea per qualcosa di nuovo (un libro ospiti, una galleria, le mappe delle rotabili con googlemaps, i monumenti in 3d su googleearth, un forum, ecc, ecc, ecc) e invece di aggiornare ci mettevamo ad aggiungere qualcosa di nuovo, e purtroppo il tempo e le risorse sono sempre limitate (Fronte del Piave non richiede ne riceve aiuti o finanziamenti da nessuno) e questo costringe sempre a scegliere qualcosa e a rinunciare a qualcos'altro.

Ormai pero la situazione è critica, le tecnologie su cui il portale è stato realizzato sono ormai obsolete e stanno inevitabilmente per essere dismesse ad una ad una (piu che altro per motivi di sicurezza) dai fornitori dei servizi dei server.

Questo ci porta alla sconfortante conclusione che prima che il sito smetta di funzionare è solo questione di tempo.

Tralasciando gli aggiornamenti mancati che avrebbero potuto aiutare indicizzazione, fruibilita sui dispositivi mobile ecc, ecc, la situazione in cui siamo è molto piú grave.

Giusto per farvi un paio di esempi: il server MySql di Fronte del Piave sta per essere aggiornato e i database del sito non sono pronti per le nuove versioni aggiornate (da alcuni test che abbiamo effettuato risulta addirittura impossibile esportare il database dal vecchio server e importarlo in una versione aggiornata di MySql), il sito non conosce PDO e con il prossimo aggiornamento di versione di Php semplicemente smetterà di funzionare.

Il lavoro da fare per aggiornare tutto il sito non è nulla di impossibile, ma sarà un lungo, lunghissimo lavoro, e purtroppo in questo periodo sottrarre tempo a quei pochi lavori remunerati rimasti per dedicarsi a una passione non è una cosa fattibile. Si puo fare solo se c'è un minimo di ritorno economico, e per questo lavoro parliamo di almeno qualche migliaiao di euro.

E qui arriva il motivo per cui chiediamo il vostro aiuto, non ce la possiamo fare da soli e il tempo stringe, il sito sta inevitabilmente andando verso la sua fine e prima o poi se non viene aggiornato si spegnerà.

Non abbiamo definito una cifra precisa, il lavoro da fare è infinito, aggiornare 15 anni tutti in una volta sarà un impresa, e l'aggiornamento dovrà comprendere tutto il possibile per durare per almeno altri 15 anni (si spera).

Quantificare nel dettaglio una cifra per un lavoro simile potrebbe esssere estremamente scoraggiante e terrificante per un piccolo sito come Fronte del Piave che si sostiene interamente da solo, quindi abbiamo deciso che se riusciamo a raccogliere qualche migliao di euro cercheremo di farceli bastare, per lo meno per cominciare il lavoro di aggiornamento quanto prima e "mettere al sicuro" almeno le parti principali e fondamentali del sito in tempi brevi.

Quindi, se Fronte del Piave vi piace, se lo ritenete un sito interessante e degno di essere salvato, questo è il momento di fare qualcosa. Se ognuno da una mano con quello che può, forse lo possiamo salvare.


Stampa la pagina


Invia ad un amico

 

     
 
:: Pubblicità ::