Fronte del Piave
Aiuta a salvare Fronte del Piave
 
Menu
 
 
 


Pubblicità
 
 
 


Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
  Condividi su Facebook    
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
     
 
:: Aggiornamento sito - Donazioni ::

Cari visitatori/iscritti di Fronte del Piave, Fronte del Piave ha bisogno del vostro aiuto.
È arrivato il momento di aggiornare tutto il sito.

------------- Aggiornamento -------------

Siamo felici di potervi comunicare che l’aggiornamento del sito è iniziato e la prima fase è completata, ma siamo ancora lontani dalla fine dei lavori e dalla cifra necessaria.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato fin ora e speriamo molti altri si uniscano a noi per salvare Fronte del Piave.




Maggiori informazioni e aggiornamenti qui.

 
     
 
/  Indice forum
   /  I Semplici ...
/  I Semplici
Stampa topic 
Visualizza: 

redbeppeulisse Re: I Semplici

Just Registered


Registrato dal: 25/12/2014
Interventi: 2
Da:




 Livello: 1
0 / 18
496 / 496
1 / 9
3) contattare il Ministero della difesa Direzione Generale della previdenza militare e della leva III Reparto 8^ Divisione - 5^ Sezione "Albo d'Oro" Viale dell' Esercito 189 - 00143 Roma ., 4) o il motore di ricerca e\o eventualmente le varie sedi del portale de dei decorati www.istitutonastroazzurro.org/
»25/12/2014 19:31 Profilo Visita il sito Web

redbeppeulisse Re: I Semplici

Just Registered


Registrato dal: 25/12/2014
Interventi: 2
Da:




 Livello: 1
0 / 18
496 / 496
1 / 9
le alternative sono : 1) scrive una lettera o una email con i dati del suo avo se le pagine web o enti a collegati a vari sacrari della grande guerra ., 2) archivio di stato della provincia in cui è nato il soldato ., 3) contattare il Ministero della difesa Direzione Generale della previdenza militare e della leva III Reparto 8^ Divisione - 5^ Sezione "Albo d'Oro" Viale dell' Esercito 189 - 00143 Roma ., 4) o il motore di ricerca e\o eventualmente le varie sedi del portale de dei decorati www.istitutonastroazzurro.org/
buona fortuna javascript:justReturn()


:-) :-)
»25/12/2014 19:28 Profilo Visita il sito Web

g_consalvi Re: I Semplici

Just Registered


Registrato dal: 6/11/2012
Interventi: 2
Da:




 Livello: 1
0 / 18
607 / 607
1 / 9
buonasera a tutti, mi sono appena registrato al vostro sito dopo aver effettuato alcune ricerche nel tentativo di reperire informazioni utili sulle vicende vissute dal mio nonno che ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale. Si tratta del soldato Renzo Raffaele della 5compagnia del 4 reggimento fanteria, n.matricola 1497 (9). So che è deceduto il 19/3/1916 nella 5 battaglia dell'Alto Isonzo (piccolo Javorscek). Vorrei sapere dov'è seppellito. cosa posso fare? qualcuno di voi può gentilmente aiutarmi? un giorno vorrò visitare i luoghi della Grande Guerra, ed andare sulla sua tomba. grazie a tutti anticipatamente per la disponibilità e la gentilezza e spero a presto! GIOVANNI CONSALVI
»19/10/2014 22:22 Profilo

Salvatore Re: I Semplici

Just Registered


Registrato dal: 21/8/2013
Interventi: 1
Da:




 Livello: 1
0 / 18
566 / 566
0 / 9
buonasera a tutti, mi sono appena registrato al vostro interessante sito dopo aver effettuato alcune ricerche sul Web nel tentativo di reperire informazioni utili a fare chiarezza sulle vicende vissute dal mio nonno paterno omonimo che ha combattuto nella Prima Guerra Mondiale. sono in possesso di alcune sue medaglie e di un attestato di conferimento della croce al merito siglata dall'allora Ministro della Guerra Mussolini, nel quale lo si indica come un Carabiniere della 44ma Sezione Mobilitata. le poche altre informazioni sulle sue vicende le ho apprese negli anni dai racconti di mio papà, che purtroppo è mancato di recente, vorrei ricostruire la sua storia nella Grande Guerra. ho provato a contattare l'Archivio di Stato di Reggio Calabria riuscendo a recuperare il foglio con l'esito della visita di leva. purtroppo il foglio matricolare di mio nonno non l'hanno trovato, ho anche provato a contattare il Centro Documentale dell'ex Distretto Militare di Catanzaro ma non ho avuto risposta. cosa posso fare? ci terrei davvero tanto a riuscire nella mia impresa! so che forse mio nonno Salvatore era nei ranghi della III Armata, ma come posso trovare altre informazioni? dimenticavo: è sopravvissuto alla guerra, ho alcuni oggetti che ha portato sempre con sé, qualcuno di voi può gentilmente aiutarmi? un giorno vorrò visitare i luoghi della Grande Guerra, ma per ricordarlo vorrei sapere dove ha combattuto in tutti quegli anni! grazie a tutti anticipatamente per la disponibilità e la gentilezza e spero a presto! Salvatore
»21/8/2013 00:41 Profilo

ATTIMIO Re: I Semplici

Just Registered


Registrato dal: 18/11/2010
Interventi: 1
Da:




 Livello: 1
0 / 18
710 / 710
0 / 9
Sto cercando di ricostruire i fatti storici relativi ai gruppi di artiglieria montagna di conegliano 13° 14° 15° in quanto in una di queste batterie combattè il mio nono omonimo. Partecipo' già con la 15° btr alla campagna di Libia dalla quale ho ritrovato alcune tracce. Dalla ritirata di caporetto il suo reparto doveva essere tra le retrovie del montello, probabilmente partecipo' anche alla battaglia del solstizio fino ad attraversare il fiume piave sulla passerella gettata a Vidor dopo lo sfondamento. Venne congedato nel giugno del 1920 dopo un lungo periodo di frontiera a San Candido. Sto cercando notizie da chi può fornirmi qualche traccia, in attesa di ricevere quanto richiesto anche dall'archivio di Stato di Venezia. Grazie a tutti. :-)
»18/11/2010 19:50 Profilo

External Re: I Semplici

Just Registered


Registrato dal: 6/6/2009
Interventi: 1
Da:




 Livello: 1
0 / 18
786 / 786
0 / 9

Carissimi,

avrei bisogno di conoscere la posizione del 48° fanteria della Brigata Ferrara nei giorni dal 10 al 14 Novembre 1917 e le battaglie alle quali partecipo' in quei giorni.

Quanto a contributi al vostro sito relativo a documenti disponibili posso inviarvi una relazione del Capo di Stato Maggiore della 22.a Divisione scritta e pubblicata  a guerra finita'. Il titolo è " I calabresi nella Battaglia del Piave"

Aspetto vostre indicazioni

Grazie a cordiali saluti

External

»11/7/2009 20:00 Profilo

Loris Re: I Semplici

Webmaster


Registrato dal: 10/1/2006
Interventi: 10
Da:




 Livello: 2
0 / 31
969 / 969
0 / 8

Perchè non trascrivi il materiale e lo pubblichiamo ne "I Semplici"?

Potremmo avere maggiori possibilità di conoscere le vicende di questo combattente...



--
Loris presidente dell'Associazione Storico Culturale "Fronte del Piave"
https://www.frontedelpiave.info
loris@frontedelpiave.info
»24/11/2008 23:31 Profilo Visita il sito Web

gieval Re: I Semplici




Registrato dal: 23/11/2008
Interventi: 65535
Da:




 Livello: 112
0 / 159669
73912 / 73912
1577 / 2154
Ho trovato tra vecchie scartoffie un diario di guerra che inizia con l'attacco sferrato dagli austriaci sul Montello il 15/06/1918 (battaglia del solstizio).
Il diario scritto con lapis descrive sin dallo scoppio della battaglia avvenuto alle due e tre quarti, ai mesi seguenti della prigionia.
Appassionato di storia, mi sono immerso in delle ricerche che mi hanno sempre più entusiasmato.
Vorrei approfondire sempre di più le conoscenze sul fatto;potreste aiutarmi a sapere a quale brigata o battaglione o reparto o compagnia apparteneva il soldato?
Del soldato ho questi dati: Salvatore Lauricella di Giuseppe provenienza Ravanusa (AG). il 4 luglio a Moggio Udinese, prigioniero, viene aggregato alla 24^ comp. Agricoltori 3° plotone 9^ squadra. Nel campo di concentramento di Vittorio Veneto in data 15 luglio 1918 viene schedato con il n° 6 nella compagnia E47438


»23/11/2008 21:29 Profilo

Loris I Semplici

Webmaster


Registrato dal: 10/1/2006
Interventi: 10
Da:




 Livello: 2
0 / 31
969 / 969
0 / 8

Vuoi ricordare un "Combattente"della Grande Guerra? Parlacene...

Se giudicate interessanti, con il vostro consenso le  pubblicheremo nel menu "I Semplici" del nostro sito.

[ Modificato da Loris il 5/11/2008 22:02 ]

--
Loris presidente dell'Associazione Storico Culturale "Fronte del Piave"
https://www.frontedelpiave.info
loris@frontedelpiave.info
»5/11/2008 23:53 Profilo Visita il sito Web

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visitando questo forum
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Moderatore ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic 
Non puoi postare.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi proporre sondaggi.
Non puoi votare nei sondaggi.
Non puoi inserire file allegati.
 

     
 
:: Pubblicità ::